Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Terza missione ed engagement

Il tema dell'engagemnet e della terza missione è affidato al Gruppo di Lavoro 5 (WP5). L'obiettivo è l'impegno per un sistema economico e sociale sostenibili grazie alla pianificazione e organizzazioni di azioni congiunte (action plan annuale) di public engagement.

Nell'ambito delle attività di terza missione, EU GREEN mira a progettare e attuare una strategia GREEN in linea con gli SDG e gli obiettivi di sviluppo sostenibile che ci consenta di rafforzare l'impatto di questi sulla società civile, oltre favorire l'apmpliamento delle nostre conoscenze, il raggiungimento di nuovi target e la promozione di nuove idee e forme di collaborazione.

Al centro della missione di EU GREEN di sensibilizzare sui Goal di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e supportare società sostenibili nelle nostre comunità locali e regioni, c'è il suo modello educativo basato su sfide  e i sei Cluster di Ricerca.
Condividendo la nostra esperienza in queste aree e collaborando con una rete ampia e diversificata di partner, l'obiettivo di EU GREEN è progettare e implementare una strategia di coinvolgimento sociale che sia in linea con gli SDGs e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Europa, per rafforzare il nostro impatto. Si lavora per ampliare la nostra conoscenza, raggiungere nuovi gruppi target e generare nuove idee e forme di collaborazione continua.

EU GREEN è un'alleanza universitaria orientata all'outreach, mettendo a disposizione risorse intellettuali, fisiche e digitali per affrontare problematiche sociali complesse. Per raggiungere questo obiettivo, è in corso di creazione un Engagement Hub, un centro che vuole fungere da punto di contatto tra EU GREEN e stakeholder esterni e comunità. Attraverso questo Hub, i partner di EU GREEN potranno progettare e organizzare attività basate su sfide con l'industria e la società per trovare soluzioni innovative comuni e affrontare le sfide uniche della sostenibilità, diffondendo le migliori pratiche sostenibili presso i soggetti local. 

La Participation Commission guida e supervisiona tutte le attività descritte lavorando a stretto contatto con le i gruppi di lavoro che si occupano di Didattica, Ricerca Innovazione e Imprenditorialità.

Le attività del Participation Commission sostengono la collaborazione internazionale nell'educazione per la sostenibilità, inclusi progetti innovativi che promuovono l'imprenditorialità, e garantiranno l'accesso e l'inclusione di una vasta gamma di partecipanti nelle sue attività.

Contatti: 
Fabrizio Storti
Sara Martin

Accessibilità e inclusione

EU GREEN mira al miglioramento della qualità della vita e del benessere di tutti i nostri cittadini

EU GREEN considera l'impatto sociale e l'educazione allo sviluppo sostenibile come obiettivi strategici.

Elementi essenziali sono:
- Il contributo per dotare le persone con minori opportunità degli strumenti necessari per partecipare alla società in condizioni di parità;
- Contribuire a superare i limiti strutturali dei programmi educativi che non tengono pienamente conto dei bisogni particolari di alcune persone, lavorando in sinergia con gli enti pubblici e la società civile.

I pilastri del piano d’azione sono la co-progettazione e l’attuazione di una chiara e efficace strategia all'inclusione, la valutazione del suo impatto, la garanzia di un costante feedback e la condivisione delle best practices con altri istituti di istruzione superiore e stakeholders esterni.

Contatti: Centro Accoglienza e Inclusione

 

Winter Sports & Conference 2024/2025

L'iniziativa "Winter Sports & Conference" è finalizzata alla promozione dell'inclusione all'interno dell'alleanza EU GREEN. Sotto il coordinamento della Högskolan i Gävle (Svezia), studenti (appartenenti alle diverse categorie soggette a strategie inclusive) e docenti si incontreranno per discutere su diversi temi relativi ai processi inclusivi e svolgere attività sportive. Per l'edizione 2024/2025, la partecipazione è aperta ad un massimo di n. 5 (cinque) partecipanti per Ateneo.

Il bando per candidarsi è disponibile qui di seguito. La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è fissato per le ore 12:00 del giorno 11 dicembre 2024.

Ogni utile informazione può essere ricevuta contattando cai.esse3@unipr.it

Contatti

U.O. Relazioni Internazionali e EU GREEN (coordinamento amministrativo)
Modificato il

Contenuti correlati

L'Alleanza EU GREEN a Parma

⁠⁠⁠⁠⁠⁠EUGREEN è un'Alleanza di nove università europee aventi la sostenibilità, la crescita responsabile e l'inclusività come principio verso nuovi modelli di istruzione superiore e ambiente. L’Università di Parma promuove numerose azioni per rafforzare la propria dimensione internazionale attraverso il potenziamento di rapporti collaborativi con Atenei ed altre Istituzioni nazionali, europee e internazionali.
Scopri di piùL'Alleanza EU GREEN a Parma

Campus Life

L'alleanza EU GREEN vuole promuovere una cultura della sostenibilità negli studenti e in tutta la comunità universitaria. E' stato creato un gruppo di lavoro specifico, il...
Scopri di piùCampus Life