E' stato creato un gruppo di lavoro specifico, il Work Package 8 (WP8) “Building a Truly Sustainable Campus”, che ha diversi obiettivi specifici tra i quali si evidenziano:
- sviluppare un’identità comune tra le università partecipanti a EU GREEN, ispirata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 incentivando comportamenti virtuosi attraverso azioni misurabili, che coinvolgono studenti e tutto il personale;
- accrescere la consapevolezza delle problematiche ambientali favorendo la collaborazione all’interno della comunità accademica;
- rafforzare il senso di appartenenza, promuovere il benessere individuale, l’inclusività e il conseguimento degli SDGs, tra i quali in particolare quelli relativi a salute, parità di genere, crescita economica inclusiva e partenariati globali.
L’Università di Parma partecipa attivamente al WP8, concentrandosi su dieci sfide principali indicate nel suo Action Plan. Tra queste, si evidenziano: il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici universitari, la protezione della biodiversità, la promozione della mobilità sostenibile, la gestione efficiente dei rifiuti e l’adozione di politiche verdi di approvvigionamento. L’Ateneo di Parma ha inoltre costituito un gruppo di lavoro (Ateneo sostenibile) assegnandogli la precisa responsabilità di progettare e realizzare azioni concrete collegate con le sfide individuate nel suddetto piano di azione.
Oltre a promuovere il cambiamento all’interno delle università, il WP8 aspira a generare un impatto culturale duraturo che si rifletta anche nella società, favorendo stili di vita sostenibili. La partecipazione al WP8 di membri provenienti da diversi contesti socio-culturali stimola lo scambio di idee e l’innovazione, mentre le attività del partenariato accademico creano opportunità per collaborazioni internazionali e ricerche interdisciplinari.
Per informazioni sulle attività relative al campus sostenibile e per partecipare al gruppo di lavoro rivogersi ai seguenti contatti:
Michele Donati
Antonella Bacchiorri