Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Ricerca

Il terzo gruppo di lavoro (Work Package 3) di EU GREEN è dedicato alla ricerca. È coordinato dall'Università di Angers (Francia) e co-diretto dall'Università di Parma (Italia).
Gli obiettivi del Work Package 3 sono lo sviluppo di una collaborazione di ricerca duratura tra le 9 università dell’Alleanza e la strutturazione di una forte rete di ricerca comune. Per fare questo è considerato prioritario garantire un approccio dal basso verso l'alto, mantenendo ricercatori e professori alla base dell'Alleanza.
 

Il WP3 è suddiviso come segue:

Joint Research Commission: è l'organo decisionale del WP3.È costituito dai vicerettori alla ricerca o da figure equivalenti, appartenenti a ciascuna università dell'alleanza

Cluster tematici: Sono 6, composti da ricercatori di tutte le università. Ogni cluster è dedicato ad uno specifico tema, che riveste particolare importanza per i membri dell’alleanza. All’interno dei cluster viene svolta attività di ricerca congiunta basandosi sulle competenze, i laboratori e le strutture di ricerca esistenti nelle istituzioni partner, attraverso cui si mira a sviluppare un approccio innovativo e comune che possa fungere da modello per altri istituti di istruzione superiore e di ricerca.

Cluster 1 - Paradigmi emergenti per la salute e il benessere

Cluster 2 - Agricoltura, alimentazione e sostenibilità ambientale

Cluster 3 - Ingegneria e tecnologia per lo sviluppo sostenibile

Cluster 4 - Turismo sostenibile per il patrimonio culturale e naturale

Cluster 5 - Scienze dell'educazione per lo sviluppo sostenibile

Cluster 6 - Sfide per la biodiversità e la funzione degli ecosistemi. Una valutazione macroregionale.

The European Taskforce: La task force sui progetti europei lavora per stimolare nuovi progetti e per aiutare i ricercatori a richiedere finanziamenti, con l'obiettivo di attrarre più fondi europei

in bandi competitivi e offrire finanziamenti per garantire i temi di ricerca a lungo termine. La Task Force si riunisce regolarmente e lavora su progetti strategici congiunti a livello europeo e internazionale e stabilisce una strategia proattiva nei confronti di Horizon Europe, rivolgendosi in particolare ad alcuni dei suoi programmi, ad esempio le azioni di mobilità come le azioni Marie Sklodowska-Curie, temi specifici nell'ambito dei cluster, ecc.

È composto da responsabili di progetti europei provenienti da tutte le università partner.

Il PhD Council è composto da rappresentanti delle scuole di dottorato dell'Alleanza. Il suo scopo è quello di portare le università partner ad armonizzare le pratiche a livello di dottorato. Al suo interno vengono portate avanti molteplici iniziative, tra cui la progettazione e implementazione di programmi congiunti di master e dottorato, in collaborazione con il gruppo di lavoro della Didattica; la Summer School dedicata ai giovani ricercatori; la creazione di un Centro di sviluppo delle carriere dei ricercatori, per fornire loro un orientamento professionale di qualità e servizi informativi utili per gestire lo sviluppo della carriera e per effettuare transizioni professionali efficaci, sia in ambito accademico che aziendale.

Per informazioni e per partecipare alle attività scrivere a: 
Daniele Del Rio 
Marco Bartoli

Innovazione e imprenditorialità

Le iniziative di Innovazione e Imprenditorialità sono gestite dal gruppo di lavoro (Work Package) 4 coordinato dall'ateneo portoghese di Évora.

Il Work Package 4 – Entrepreneurship and Innovation for Sustainability - intende aumentare l’efficacia del trasferimento di conoscenze all’interno dell’Alleanza, incentivare lo sviluppo di nuove soluzioni basate su dati concreti per promuovere la sostenibilità nella società e preparare imprenditori più consapevoli e responsabili.

 

Il Work Package 4 prevede lo sviluppo di quattro iniziative principali:

1. Staff training, un programma di formazione dedicato allo staff di ciascuna università che si occupa di trasferimento tecnologico, al fine di potenziare le competenze esistenti e costruirne di nuove (alcuni temi oggetto della formazione sono, ad esempio: strumenti di tutela della proprietà intellettuale, stakeholder engagement, ricerca di investitori e partner esterni etc.).

2. Entrepreneur’s Journey, dedicato a studenti, docenti e ricercatori che persegue l’obiettivo di agevolare la diffusione della “cultura imprenditoriale” all’interno delle nove Università partner della rete, promuovendo e sostenendo la nascita di startup e spin-off universitari. Il Programma ha cadenza annuale e si sviluppa in cinque fasi:

· Inspiration Days: incontri online dedicati alla presentazione di casi di successo finalizzati ad ispirare i membri della rete EU GREEN a creare impresa;

· Innovation days: competizione di due giorni dedicata alla formulazione di idee imprenditoriali innovative, basate sui cluster agrifood e biodiversità. In particolare, l’Università di Parma è stata leader della progettazione degli “Innovation Days” nel 2024;

· Online Workshop: serie di webinar su tematiche quali proprietà intellettuale, business development, fundraising, accesso al mercato;

· Mentoring Program: programma online dedicato all’accompagnamento e alla crescita di nuove idee imprenditoriali con il coinvolgimento di esperti del settore;

· Sustainable Entrepreneurship Festival: l’evento conclusivo del Programma, che nel 2024 si è svolto ad Évora in Portogallo, in cui le idee imprenditoriali sviluppate durante il percorso vengono presentate davanti a un panel di stakeholder di rilievo, finalizzato al reclutamento, alla formazione e alla condivisione finale delle idee imprenditoriali sviluppate durante il percorso.

3. Local Innovation Hubs, ovvero la creazione di uno spazio fisico interno a ciascun Ateneo in grado di promuovere l’interazione tra stakeholder interni ed esterni sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

4. Innovation Mapping Interface, creazione di una piattaforma che colleghi industrie e università, promuovendo la collaborazione tra i due settori.

 

Le opportunità generate dalle attività del WP4 sono principalmente le seguenti:

- rafforzamento dei collegamenti tra università e industria nei sei settori dei cluster di ricerca;

- potenziamento degli uffici per l'innovazione, l'imprenditorialità e il trasferimento tecnologico con procedure all'avanguardia in materia di sostenibilità;

- modalità di apprendimento che promuovano la creatività, l'innovazione e le capacità imprenditoriali con un impatto sostenibile;

- promozione di attività condivise orientate all'imprenditorialità e creazione di nuove startup e spin-off nell'area della sostenibilità;

- sviluppo di risposte collaborative alle sfide regionali e diffusione di soluzioni innovative all'interno dell'Alleanza.

 

La persona di riferimento per le attività del WP4 è Daniel Milanese

PhD 3-minute fame competition

Vi segnaliamo la competizione "3-Minute Fame", un'opportunità unica per i dottorandi delle università partner del progetto EU GREEN. 
Una sfida in cui i partecipanti dovranno presentare il proprio progetto di tesi in un video di massimo 3 minuti, cercando di spiegarlo in modo chiaro, conciso e impattante.

 

A chi è rivolta la competizione?
La competizione è aperta a tutti i dottorandi attualmente iscritti a una delle 9 università partner del progetto EU GREEN. Anche i ricercatori che hanno già presentato la loro tesi di dottorato e sono in fase di preparazione per la difesa sono ammessi a partecipare.

Obiettivo della competizione: In soli 3 minuti, dovrai riuscire a presentare il tuo progetto di tesi, semplificandolo e mettendo in evidenza l'impatto e i risultati della tua ricerca. Sarà valutata la capacità di comunicare in modo chiaro, sintetico ed efficace senza l'ausilio di un supporto tecnologico (e.g., slides, se non una di sfondo, animazioni, musica o altro, come specificato nel bando).

Come partecipare: Per partecipare, dovrai inviare un video in cui presenti la tua tesi, rispettando il limite di 3 minuti, assicurandoti di spiegarla in modo semplice e di descrivere l'impatto della ricerca.

Termine per l'invio: 28 febbraio 2025.

Invio del video: [Carica qui il tuo video di 3 minuti].

Finale a Parma, Italia (giugno 2025): I primi 3 candidati selezionati per ogni università avranno l'opportunità di partecipare alla finale dell'evento, che si terrà durante la Summer School a Parma (9-13 giugno 2025). Durante la finale, dovranno presentare la loro tesi dal vivo davanti a una giuria EU GREEN.

Per maggiori dettagli, puoi scaricare la call ufficiale.

Per ulteriori info, contattare Alix Blouët (Coordinatore della Ricerca EU GREEN): alix.blouet@univ-angers.fr.

English Version here

Contatti

U.O. Relazioni Internazionali e EU GREEN (coordinamento amministrativo)
Modificato il

Contenuti correlati

L'Alleanza EU GREEN a Parma: verso un'Università Europea

⁠⁠⁠⁠⁠⁠EUGREEN è un'Alleanza di nove università europee aventi la sostenibilità, la crescita responsabile e l'inclusività come principio verso nuovi modelli di istruzione superiore e ambiente. L’Università di Parma promuove numerose azioni per rafforzare la propria dimensione internazionale attraverso il potenziamento di rapporti collaborativi con Atenei ed altre Istituzioni nazionali, europee e internazionali.
Scopri di piùL'Alleanza EU GREEN a Parma: verso un'Università Europea