Il public engagement è l’insieme delle attività, senza scopo di lucro, rivolte a un pubblico non accademico con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso le quali l’Ateneo comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca.
L’Università di Parma, anche in collaborazioni con Enti, Associazioni e Imprese, realizza ogni anno eventi e manifestazioni rivolte ai cittadini di ogni età.
Le attività di Public Engagement:
- organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (per esempio: concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi aperti alla comunità);
- divulgazione scientifica (per esempio: pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica);
- iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (per esempio: dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line, citizen science e contamination lab);
- attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (per esempio: simulazioni, esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali).
(categorie di Public Engagement secondo ANVUR: https://www.anvur.it/attivita/temi/lineeguidasua-tm/)