Corsi singoli

A seconda della loro formazione e delle loro aspirazioni, i richiedenti asilo che non hanno ancora ottenuto lo status di rifugiato possono iscriversi a corsi singoli (scelti nella nostra offerta formativa completa).
Possono iscriversi ai corsi singoli anche coloro che non sono ancora iscritti ad alcun programma dell'Università di Parma.
Per accedere ai corsi singoli offerti nell'ambito dei corsi di laurea è richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Per accedere ai corsi singoli offerti nell'ambito dei programmi di laurea magistrale è richiesta una laurea triennale.

L'iscrizione ai corsi singoli è valida per un anno accademico. È possibile iscriversi ai corsi singoli per un massimo di 30 CFU (Crediti Formativi Universitari) per anno accademico (salvo limiti inferiori specificamente stabiliti in alcuni programmi).

Si noti che i corsi in ambito sanitario (Medicina, Infermieristica, ecc.) non possono essere selezionati come corsi singoli.

Corsi di laurea

I rifugiati e le persone con protezione internazionale possono iscriversi ai nostri corsi di laurea. Una volta ottenuta la protezione internazionale, anche i richiedenti asilo che hanno seguito corsi singoli potranno iscriversi ai nostri programmi, e i crediti ottenuti nei corsi singoli saranno riconosciuti dal corso di laurea o master attinente.
Si noti che la maggior parte dei programmi di laurea triennale sono in italiano e richiedono la conoscenza della lingua italiana (livello B1).

Borse di studio

Ogni anno Unipr finanzia delle borse di studio (e i relativi servizi di ristorazione) per gli studenti titolari di protezione internazionale. Le borse di studio vengono concesse tramite i bandi generali per le borse di studio Er.Go. Per ottenere le borse di studio, i rifugiati devono presentare la propria candidatura seguendo le procedure regolamentari ed entro le scadenze stabilite da Er.Go. Il bando Er.Go viene solitamente pubblicato in giugno.

Contatti

refugees@unipr.it
Modificato il

Contenuti correlati

Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma

Studenti e studentesse internazionali

Procedure di immatricolazione per studenti e studentesse internazionali.
Scopri di piùStudenti e studentesse internazionali

Benefici e borse di studio ER.GO

Le borse di studio sono un sostegno economico per studenti e studentesse e sono bandite a livello regionale. Oltre alle borse esistono anche altri tipi di benefici erogati da Er.Go, l'Azienda per il diritto allo studio.
Scopri di piùBenefici e borse di studio ER.GO

Corsi in lingua inglese

Il nostro Ateneo offre 11 corsi in lingua inglese: 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico e 10 corsi di laurea magistrali. Inoltre vi sono numerosi insegnamenti singoli...
Scopri di piùCorsi in lingua inglese