a) prima rata
si paga dal 5 agosto 2022 al 16 settembre 2022: 156 euro (tassa regionale 140 euro e bollo virtuale 16 euro)
b) seconda rata
si paga entro il 16 novembre 2022: 50% del contributo universitario personalizzato.
Modalità per richiedere il bollettino
A partire dal 5 settembre 2022, sarà pubblicato il bollettino di seconda rata.
Se lo studente non ha ancora compilato la domanda ISEE sul sito di ER.GO l’importo del 50% del contributo universitario personalizzato è quello massimo (calcolato solo in base all’ambito disciplinare del corso, all’anzianità di iscrizione e al merito).
Se lo studente intende avvalersi del contributo universitario personalizzato calcolato sulla base dell’ISEE, non deve utilizzare il bollettino con l’importo massimo come sopra, ma deve compilare la relativa domanda sul sito di ER.GO entro il 3 novembre 2022 ore 17. Dopo 24 ore dalla compilazione della domanda sul sito di ER.GO, lo studente può stampare il nuovo bollettino ricalcolato in base all’ISEE.
Lo studente per effettuare il versamento si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu Segreteria>Pagamenti.
Lo studente che compila la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrà pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo; quindi a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi l’importo sarà successivamente ridefinito.
Lo studente che ha già pagato il 50% del contributo universitario personalizzato massimo potrà comunque compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO purché entro il 3 novembre 2022 ore 17; l’importo sarà successivamente ridefinito.
Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 3 novembre 2022 ore 17.
c) terza rata
si paga entro il 28 aprile 2023: 50% del contributo universitario personalizzato.
Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu Segreteria>Pagamenti.
Gli studenti sprovvisti del bollettino, entro le date di scadenza sopraindicate sono tenuti a contattare la propria Segreteria Studenti per le verifiche e l’eventuale pubblicazione.
Attenzione: per l’Ateneo fa fede la data di pagamento riportata sulla ricevuta telematica di pagamento (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.
Rateizzazione delle rate
La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:
- seconda rata: 16 novembre 2022 e 16 dicembre 2022
- terza rata: 28 aprile 2023 e 31 maggio 2023.
La richiesta si presenta on line dal 7 ottobre 2022 ed improrogabilmente entro il 15 novembre 2022 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it cliccando alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, autenticandosi e quindi accedendo al menu Segreteria>Pagamenti. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.
Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi.
La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.
Contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.