Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

L’Ateneo ha stabilito un sistema di tassazione con carattere di proporzionalità, strutturato in base ai seguenti parametri:

  • condizione economica di appartenenza, determinata esclusivamente dal valore ISEE;
  • merito: si considerano solo i CFU maturati nei dodici mesi antecedenti la data del 10/08/2022 (almeno 10 CFU per iscrizione al 2° anno; almeno 25 CFU per anni successivi al secondo);
  • anzianità di iscrizione: si conteggiano gli anni di iscrizione all’Università di Parma (i passaggi di corso non azzerano l’anzianità).

Il contributo universitario personalizzato varia in base all’ambito scientifico-disciplinare del corso.

L’importo annuale di iscrizione per l’anno accademico 2022-23 ai corsi di laurea dell'Università di Parma è composto da:

  • Tassa regionale di 140 euro
  • Bollo virtuale di 16 euro
  • Contributo universitario onnicomprensivo calcolato in modo personalizzato e proporzionale sulla base del solo indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economia Equivalente), applicando l'apposita formula di calcolo.

I valori dei contributi minimi e massimi e ISEE minimi e massimi sono riportati nella tabella.

In caso di ISEE superiore a 70.000 euro, o in assenza della comunicazione dei dati ISEE entro il termine successivamente indicato, gli studenti sono tenuti al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per il loro ambito e la loro condizione di merito e anzianità.

Tabella importi in pdf

Come precedentemente indicato, agli importi calcolati con la formula suddetta vanno aggiunti:

  • Tassa regionale 140 euro
  • Bollo virtuale 16 euro

Tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea dell’Università di Parma (compresi iscritti sotto condizione, preiscritti, iscritti ai test, studenti in attesa di scorrimento graduatorie e trasferiti da altri Atenei) che vogliono richiedere una riduzione sull’importo di tasse e contributi universitari, devono compilare la domanda sul sito di ER.GO improrogabilmente entro il 3 novembre 2022, ore 17. Non si accettano domande oltre il termine. Chi non presenterà domanda di riduzione sarà tenuto al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per il proprio ambito e la propria condizione di merito e anzianità.

Ulteriori info sul Manifesto degli Studi a.a. 2022-23

a) prima rata

si paga entro i termini indicati per l’immatricolazione nell’apposita sezione del Manifesto degli Studi: euro 156 (tassa regionale euro 140 e bollo virtuale euro 16)

b) seconda rata

si paga entro il 16 novembre 2022: 50% del contributo universitario personalizzato

Modalità per richiedere il bollettino

A partire dal 5 settembre 2022 sarà pubblicato il bollettino di seconda rata.

Se lo studente non ha ancora compilato la domanda ISEE sul sito di ER.GO l’importo del 50% del contributo universitario personalizzato è quello massimo (calcolato solo in base all’ambito disciplinare del corso, all’anzianità di iscrizione e al merito).

Se lo studente intende avvalersi del contributo universitario personalizzato calcolato sulla base dell’ISEE, non deve utilizzare il bollettino con l’importo massimo come sopra, ma deve compilare la relativa domanda sul sito di ER.GO entro il 3 novembre 2022 ore 17. Dopo 24 ore dalla compilazione della domanda sul sito di ER.GO, lo studente può stampare il nuovo bollettino ricalcolato in base all’ISEE. 

Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Lo studente che compila la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrà pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo; quindi a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi l’importo sarà successivamente ridefinito.

Lo studente che ha già pagato il 50% del contributo universitario personalizzato massimo potrà comunque compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO purché entro il 3 novembre 2022 h. 17:00; l’importo sarà successivamente ridefinito.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 3 novembre 2022 h. 17:00

c) terza rata

si paga entro il 28 aprile 2023: 50% contributo universitario personalizzato.

A partire dall’inizio di aprile, per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu Segreteria>Pagamenti.

Attenzione: per l’Ateneo fa fede la data di pagamento riportata sulla ricevuta telematica di pagamento (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Rateizzazione delle rate

La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:

  • seconda rata: 16 novembre 2022 e 16 dicembre 2022
  • terza rata: 28 aprile 2023 e 31 maggio 2023.

La richiesta si presenta on line dal 7 ottobre 2022 e improrogabilmente entro il 15 novembre 2022 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it cliccando alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, autenticandosi e quindi accedendo al menu Segreteria> pagamenti. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi. 

La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.

Contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

a) prima e seconda rata

si pagano in un unico bollettino entro il 16 novembre 2022: tassa regionale 140 euro e bollo virtuale 16 euro e 50% del contributo universitario personalizzato.

Modalità per richiedere il bollettino

A partire dal 5 settembre 2022, sarà pubblicato l’importo di prima e seconda rata da pagare in un’unica soluzione (tassa regionale 140 euro e bollo virtuale 16 euro e 50% del contributo universitario personalizzato).

Se lo studente non ha ancora compilato la domanda ISEE sul sito di ER.GO l’importo del 50% del contributo universitario personalizzato è quello massimo (calcolato solo in base all’ambito disciplinare del corso, all’anzianità di iscrizione e al merito).

Se lo studente intende avvalersi del contributo universitario personalizzato calcolato sulla base dell’ISEE, non deve utilizzare il bollettino con l’importo massimo come sopra, ma deve compilare la relativa domanda sul sito di ER.GO entro il 3 novembre 2022 ore 17. Dopo 24 ore dalla compilazione della domanda sul sito di ER.GO, lo studente può stampare il nuovo bollettino ricalcolato in base all’ISEE. 

 Lo studente per effettuare il versamento si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu Segreteria>Pagamenti.

Lo studente che compila la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrà pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo; quindi a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi l’importo sarà successivamente ridefinito.

Lo studente che ha già pagato il 50% del contributo universitario personalizzato massimo potrà comunque compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO purché entro il 3 novembre 2022 ore 17; l’importo sarà successivamente ridefinito.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine del 3 novembre 2022 ore 17. 

c) terza rata

si paga entro il 28 aprile 2023: 50% del contributo universitario personalizzato

Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu Segreteria>Pagamenti.

Gli studenti sprovvisti del bollettino, entro le date di scadenza sopraindicate sono tenuti a contattare la propria Segreteria Studenti per le verifiche e l’eventuale pubblicazione.

Attenzione: per l’Ateneo fa fede la data di pagamento riportata sulla ricevuta telematica di pagamento (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Rateizzazione delle rate

La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:

  • seconda rata: 16 novembre 2022 e 16 dicembre 2022
  • terza rata: 28 aprile 2023 e 31 maggio 2023.

La richiesta si presenta on line dal 7 ottobre 2022 e improrogabilmente entro il 15 novembre 2022 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it cliccando alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, autenticandosi e quindi accedendo al menu Segreteria> pagamenti. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi. 

La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.

Contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

a) prima rata

si paga dal 5 agosto 2022 al 16 settembre 2022: 156 euro (tassa regionale 140 euro e bollo virtuale 16 euro)

b) seconda rata

si paga entro il 16 novembre 2022: 50% del contributo universitario personalizzato

Modalità per richiedere il bollettino

A partire dal 5 settembre 2022, sarà pubblicato il bollettino di seconda rata.

Se lo studente non ha ancora compilato la domanda ISEE sul sito di ER.GO l’importo del 50% del contributo universitario personalizzato è quello massimo (calcolato solo in base all’ambito disciplinare del corso, all’anzianità di iscrizione e al merito).

Se lo studente intende avvalersi del contributo universitario personalizzato calcolato sulla base dell’ISEE, non deve utilizzare il bollettino con l’importo massimo come sopra, ma deve compilare la relativa domanda sul sito di ER.GO entro il 3 novembre 2022 ore 17. Dopo 24 ore dalla compilazione della domanda sul sito di ER.GO, lo studente può stampare il nuovo bollettino ricalcolato in base all’ISEE. 

Lo studente per effettuare il versamento si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu Segreteria>Pagamenti.

Lo studente che compila la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrà pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo; quindi a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi l’importo sarà successivamente ridefinito.

Lo studente che ha già pagato il 50% del contributo universitario personalizzato massimo potrà comunque compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO purché entro il 3 novembre 2022 ore 17; l’importo sarà successivamente ridefinito.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 3 novembre 2022 ore 17. 

c) terza rata

si paga entro il 28 aprile 2023: 50% del contributo universitario personalizzato

Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu Segreteria>Pagamenti.

Gli studenti sprovvisti del bollettino, entro le date di scadenza sopraindicate sono tenuti a contattare la propria Segreteria Studenti per le verifiche e l’eventuale pubblicazione.

Attenzione: per l’Ateneo fa fede la data di pagamento riportata sulla ricevuta telematica di pagamento (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Rateizzazione delle rate

La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:

  • seconda rata: 16 novembre 2022 e 16 dicembre 2022
  • terza rata: 28 aprile 2023 e 31 maggio 2023.

La richiesta si presenta on line dal 7 ottobre 2022 ed improrogabilmente entro il 15 novembre 2022 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it cliccando alla voce Servizi>Servizi online>Esse3 - Segreteria online, autenticandosi e quindi accedendo al menu Segreteria>Pagamenti. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi. 

La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.

Contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

Contatti

Contatti Servizio Contributi:

si può prendere appuntamento per lo sportello.

La prenotazione si effettua da questa pagina: https://easyacademy.unipr.it/portaleplanning/servizi 
 

il martedì on line, mediante l’applicativo Microsoft Teams, dalle 9:00 alle 12:00
il giovedì in presenza presso il nostro sportello in P.le S. Francesco, 2, dalle 11:00 alle 13:00
La prenotazione si potrà effettuare fino al giorno precedente l’appuntamento.

 

Email. sertasse@unipr.it  

Tel. 0521904090  

Piazzale S. Francesco, 2

Modificato il

Contenuti correlati

Studenti e studentesse internazionali

Ottieni tutte le informazioni per l'accesso degli studenti e delle studentesse UE ed EXTRA UE e il riconoscimento dei titoli stranieri.
Scopri di piùStudenti e studentesse internazionali

Informazioni utili a.a. 2022-23

Credenziali di accesso, come fare domanda, benefici, rimborsi, esoneri
Scopri di piùInformazioni utili a.a. 2022-23

Quando e come si pagano i contributi

Scadenza delle tasse, stampa dei bollettini, rateizzazione, modalità di pagamento
Scopri di piùQuando e come si pagano i contributi

Esoneri e riduzioni sulle tasse universitarie

Chi ha diritto all'esonero, riduzioni per voto di diploma e di laurea, benefici per merito, esclusione dai benefici, ricorsi
Scopri di piùEsoneri e riduzioni sulle tasse universitarie

FAQ - contribuzione studentesca a.a. 2022-23

Importo e simulazione del contributo universitario, perfezionamento della domanda, documentazione necessaria
Scopri di piùFAQ - contribuzione studentesca a.a. 2022-23

Rimborsi

Modalità per richiedere il rimborso e comunicazione codice IBAN
Scopri di piùRimborsi

Collaborazione a tempo parziale a.a. 2024-25

Gli studenti iscritti a tempo pieno nel 2024-25 in possesso dei requisiti indicati nel bando possono svolgere una attività retribuita per un massimo di 100 ore annue
Scopri di piùCollaborazione a tempo parziale a.a. 2024-25

Tasse, contributi universitari e agevolazioni A.A. 2021-2022

L’Ateneo ha stabilito un sistema di tassazione con carattere di proporzionalità, strutturato in base ai seguenti parametri: · CONDIZIONE ECONOMICA DI...
Scopri di piùTasse, contributi universitari e agevolazioni A.A. 2021-2022