All'interno della pagina troverete tutto ciò che riguarda il PTA in materia di Regolamenti e di modulistica -------------------------------------------------------------------- NEWS PRINCIPALI : 1) LINEE GUIDA RELATIVE AI PERMESSI PER I LAVORATORI DIPENDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ART. 33; 2) Riassunto delle principali novità del C.C.N.L.; 3) CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 - 2018
La mission Il servizio che si intende assicurare consiste nel: garantire, nell’ambito del modello di sviluppo organizzativo dell’Ateneo, la corretta gestione giuridica, amministrativa ed economica del rapporto di lavoro del personale dirigente e tecnico - amministrativo, inclusi i collaboratori ed esperti linguistici, e i tecnologi in ordine alle assunzioni, alla gestione delle carriere ai conferimenti degli incarichi e alle cessazioni; provvedere ad attuare i processi di mobilità interna ed esterna del personale contrattualizzato; provvedere ad azioni di mappatura e monitoraggio delle competenze del personale al fine dell'accrescimento culturale e professionale e dell'ottimale distribuzione delle risorse; presidiare i processi di programmazione annuale e pluriennale del fabbisogno del personale TA; presidiare i processi di riorganizzazione dell’Ateneo anche con attività di ricerca, studio progettazione e attuazione di modelli organizzativi, funzionali e coerenti con gli indirizzi strategici di sviluppo e benessere organizzativo delle risorse umane; provvedere in merito ai provvedimenti di costituzione, pesatura, attivazione e soppressione delle Unità Organizzative in relazione alle strategie organizzative e di sviluppo perseguite dall’Ateneo; gestire il sistema informatizzato di rilevazione delle presenze del PTA sulla base dei dati forniti al sistema dal personale, monitorati e validati dai responsabili delle strutture di afferenza. Assicurare i processi di consulenza e di comunicazione all’utenza di riferimento.
Le prevalenti attività di riferimento gestione giuridica ed economica del rapporto di lavoro e delle carriere del personale dirigente, tecnico amministrativo, collaboratore ed esperto linguistico, sia a tempo indeterminato, che a tempo determinato, dal reclutamento alla cessazione dal servizio compresa, con esclusione di ogni attività riconducibile al contenzioso, sia giudiziale, che stragiudiziale;predisposizione e aggiornamento degli atti e provvedimenti di programmazione annuale e triennale del fabbisogno di personale TA dell’Ateneo, ivi compresa la gestione del sito PROPER del MIUR, con piena responsabilità, presidio e monitoraggio delle scadenze e attivazione di tutte le iniziative ed attività idonee al rispetto di criteri, termini e modalità indicate dal MIUR stesso, con gestione analitica dei dati di competenza per gli adempimenti previsti in materia di organico e variazione delle dotazioni anche ai fini della predisposizione del Conto Annuale mediante il Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle Amministrazioni pubbliche (SICO) utilizzato dall'IGOP;gestione delle procedure concorsuali del personale tecnico amministrativo con compiti di coordinamento dei responsabili dei procedimenti amministrativi, di consulenza ed assistenza alle commissioni esaminatrici; gestione delle procedure inerenti il collocamento dei disabili, il rispetto delle quota d’obbligo dell’Ateneo e gli adempimenti di comunicazione agli Enti competenti nei termini di legge e le procedure amministrativo contabili del Servizio Civile; attuazione di processi di mobilità interna ed esterna del personale;coordinamento e gestione degli adempimenti tecnici relativi alla rilevazione delle presenze/assenze del personale tecnico amministrativo, l’orario di servizio, l’orario di lavoro, con attuazione di tutti gli adempimenti previsi in relazione alle procedure inerenti il Sistema di rilevazione delle presenze del PTA, il “Sistema delle Pubbliche Amministrazioni PERLA PA: “Assenze”, “GEDAP” e “GEPAS”, e di tutte quelle di pertinenza inerenti le comunicazioni che devono essere rese ex lege, Statuto, regolamento o contratto ai Ministeri e alle relative articolazioni oltre alle attività correlate al rilascio, al personale avente titolo (docenti e tecnici amministrativi) delle “tessere di riconoscimento personale”;presidio dei processi di disciplina ed organizzazione delle Unità Organizzative dell’Ateneo, provvedendo in merito ai provvedimenti di costituzione, pesatura, attivazione e soppressione delle stesse, in collaborazione e coordinamento funzionale con le altre strutture organizzative dell’Ateneo, curando, inoltre, la redazione/aggiornamento degli organigrammi e dei funzionigrammi del personale e svolgendo attività di ricerca e studio su modelli organizzativi intra ed extra compartimentali al fine dell’aggiornamento e innovazione degli assetti;provvedere alla definizione di sistemi di mappatura e sviluppo delle competenze professionali del personale tecnico amministrativo, con l’attivazione di una specifica banca dati, da implementare in coordinamento funzionale con la U.O. Formazione, telelavoro e lavoro agile, per la parte inerente l’attività formativa;attuare i processi inerenti il conferimento e la revoca degli incarichi di posizione organizzativa, nonché degli altri incarichi e funzioni, dei ruoli e delle posizioni, al personale tecnico amministrativo;gestire, per la parte di competenza, i processi inerenti la stipulazione di contratti di prestazione d’opera autonoma e coordinata e continuativa, per far fronte alle esigenze previste dall’art. 7, comma 6, del D.lgs. n. 165/2001, in conformità del regolamento interno di riferimento;gestire i processi autorizzativi degli incarichi extralavorativi del personale tecnicoamministrativo nonché dell’anagrafe delle prestazioni di cui all’art. 53 del D.lgs. 165/2001; svolge le funzioni di “Servizio Ispettivo” in riferimento al personale di competenza, in materia di incompatibilità, cumulo di impieghi e rapporto di lavoro a tempo parziale;attuazione degli adempimenti previsti anche in materia di trasparenza ed integrità, nonché in relazione alle procedure inerenti il “Sistema delle Pubbliche Amministrazioni PERLA PA: Anagrafe delle Prestazioni – Dipendenti e Anagrafe delle Prestazioni – Consulenti, Dirigenti e Rilevazione permessi ex legge 104 ed attuazione delle comunicazioni che devono essere rese ex lege, Statuto, regolamento o contatto ai Ministeri e alle relative articolazioni;gestione dell’attività istruttoria correlata alle pratiche preparatorie di competenza della U.O.S Previdenza e della U.O.S. Stipendi e Compensi e dell’ U.P.D. Il responsabile è componente di diritto dell’UPD.
SMART WORKING E TELELAVORO Nota del Direttore Generale prot.0263927 del 29/10/2021 sulle modalità di svolgimento del lavoro agile a partire dal 2 novembre 2021 e fino all’adozione del Piano Organizzativo Lavoro Agile (POLA) Linee Guida per il Telelavoro Pagina - Ultimo aggiornamento: 18/01/2023 Archivio Lavoro Agile (Telelavoro e Smart Working) linee guida telelavoro fino al 20.12.2022 PDF comunicato_lavoro_agile_signed_prot.pdf Modulo accordo per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile – biennio 2022-2023 DOCX Modulo accordo per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile – biennio 2022-2023
DOCUMENTAZIONE INERENTE EMERGENZA COVID-19 Circolari interne Link e Informazioni utili FAQ Emergenza COVID in Ateneo PDF direttiva_n_1_2020_0.pdf PDF direttiva_2_20.pdf PDF circolare_smart_working_prot._n._57781_del_9_marzo_.pdf PDF fac_simile_richiesta_smart_working.pdf PDF inviata_mail_a_tutti_dopo_il_17_marzo.pdf PDF prot_0063923_20_03_2020.pdf PDF circolare-covid-2019-prot_del_27_02.pdf PDF 18.03.pdf PDF prot_0066082_26_03_2020.pdf
PDF direttiva_n_1_2020_0.pdf PDF direttiva_2_20.pdf PDF circolare_smart_working_prot._n._57781_del_9_marzo_.pdf PDF fac_simile_richiesta_smart_working.pdf PDF inviata_mail_a_tutti_dopo_il_17_marzo.pdf PDF prot_0063923_20_03_2020.pdf PDF circolare-covid-2019-prot_del_27_02.pdf PDF 18.03.pdf PDF prot_0066082_26_03_2020.pdf
LINEE GUIDA RELATIVE AI PERMESSI PER I LAVORATORI DIPENDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ART. 33 DELLA LEGGE N. 104/92 PDF LINEE GUIDA RELATIVE AI PERMESSI PER I LAVORATORI DIPENDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ART. 33
PDF LINEE GUIDA RELATIVE AI PERMESSI PER I LAVORATORI DIPENDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ART. 33
Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2016 - 2018 Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Istruzione e Ricerca - PRINCIPALI NOVITA' CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 - 2018 CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DELL'AREA ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 - 2018 PDF Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Istruzione e Ricerca - Principali novità PDF CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DELL'AREA ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 - 2018
Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Istruzione e Ricerca - PRINCIPALI NOVITA' CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 - 2018 CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DELL'AREA ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 - 2018
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CORRESPONSIONE ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE ANNO 2021 Documento - Ultimo aggiornamento: 17/06/2022 Corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare anno 2022 La legge 46 del 2021, di iniziativa parlamentare, ha conferito una delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico... PDF CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 - 2018
MODULO SEGNALAZIONE INFORTUNI RICHIESTA DI CERTIFICATIPROCEDURA DI ASSUNZIONELEGGE 104CESSAZIONE PER VOLONTARIE DIMISSIONIPERMESSIAUTOCERTIFICAZIONIINCARICHI EXTRALAVORATIVIMATERNITA'ASPETTATIVE E CONGEDI MALATTIARAPPORTO LAVORATIVO A TEMPO PARZIALEDICHIARAZIONI SOSTITUTIVETIMBRATURE - PERMESSI SINDACALI - TESSERE DI RICONOSCIMENTO - BADGE - RECUPERO ORE
Note e Circolari indirizzate ai Responsabili di Struttura e al Personale Tecnico AmministrativoContrattazione integrativa Lavoro Agile, Telelavoro e Smart Working Documento - Ultimo aggiornamento: 21/10/2024 Linee Guida recanti principi generali per la mobilità interna del personale tecnico amministrativo dell’Universita’ degli Studi di Parma LINEE GUIDA RECANTI PRINCIPI GENERALI PER LA MOBILITÀ INTERNA DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Approvate con... Documento - Ultimo aggiornamento: 22/09/2014 Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 Emanato con DPR n. 62 del 4 giugno 2013Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013 Documento - Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 Regolamento per il reclutamento dei Collaboratori ed Esperti Linguistici a tempo determinato REGOLAMENTO Emanato con D.R. n. 1714/2022, del 07.10.2022 Documento - Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 Regolamento per la disciplina del rilascio dell’autorizzazione al personale tecnico-amministrativo allo svolgimento di incarichi esterni ex art. 53 D.Lgs. 165/2001 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE AL PERSONALE TECNICO - AMMINISTRATIVO ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI EX ART. 53 D.LGS.... Documento - Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 Regolamento per il conferimento a terzi, estranei all'Università, di incarichi di prestazione d'opera autonoma REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO A TERZI, ESTRANEI ALL’UNIVERSITA’, DI INCARICHI DI PRESTAZIONE D’OPERA AUTONOMA Emanato con D.R. n. 342 del 22.05.2014 Documento - Ultimo aggiornamento: 28/11/2024 Regolamento per l’accesso a tempo indeterminato nel ruolo del personale dirigente e per la definizione delle modalità di conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato REGOLAMENTO PER L’ACCESSO A TEMPO INDETERMINATO NEL RUOLO DEL PERSONALE DIRIGENTE Emanato con D.R n. 353/2020 del 08.05.2020 Documento - Ultimo aggiornamento: 18/10/2024 Regolamento inerente le attività dei collaboratori ed esperti linguistici di Ateneo (C.E.L.) e del personale ex lettore REGOLAMENTO Emanato con DR n. 1484 del 4/8/2021 Documento - Ultimo aggiornamento: 28/11/2024 Regolamento recante “Reclutamento e disciplina dei Tecnologi a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 bis della Legge 30.12.2010, n.240” REGOLAMENTO TECNOLOGI Emanato con DR n. 758/2022 del 06/05/2022 Documento - Ultimo aggiornamento: 21/10/2019 PTA73 - Aspettativa cariche elettive Documento - Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 Criteri generali per le politiche degli orari di lavoro e part-time Integrazione ai criteri generali per le politiche degli orari di lavoro in vigore - Anno 2018 Documento - Ultimo aggiornamento: 18/11/2024 Regolamento per la gestione degli interventi a carattere assistenziale per il personale docente e tecnico amministrativo Regolamento per la gestione degli interventi a carattere assistenziale per il personale docente e tecnico amministrativoModifica inerente alla modalità di presentazione della... Documento - Ultimo aggiornamento: 04/04/2022 Accordo "Criteri generali per le politiche degli orari di lavoro" in vigore dal 1 giugno 2022 PDF LINEE GUIDA RELATIVE AI PERMESSI PER I LAVORATORI DIPENDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ART. 33
Formazione in materia di Salute e SicurezzaNEWS CONSIGLIO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVOInformative in uso all'Università di Parma Informativa sul trattamento dei dati per il controllo del "Green Pass"