Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Requisiti per l’accesso al sistema universitario italiano

Per accedere alla formazione superiore del sistema Universitario italiano devi aver acquisito:

  • almeno 12 anni di scolarità;
  • la certificazione di italiano livello B2 (CEFR) per i corsi erogati in lingua italiana, da presentare entro la data di immatricolazione;
  • la certificazione di inglese livello B2 (CEFR) per i corsi erogati in lingua inglese, da presentare entro la data di immatricolazione;
  • il diploma di scuola superiore per l’accesso ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico;
  • il titolo di Laurea (Bachelor) per l’accesso ai corsi di laurea magistrale.

Se sei in possesso di un permesso di soggiorno diverso da quello per motivi di studio sei considerato/a uno studente/una studentessa UE, per cui devi seguire le procedure previste per gli studenti e le studentesse comunitari

I posti previsti per le persone di nazionalità cinese sono riservati esclusivamente agli studenti e alle studentesse che aderiscono al progetto Marco Polo

Se non hai acquisito 12 anni di scolarità non puoi fare domanda di preiscrizione, ma puoi frequentare il nostro Foundation Year per recuperare l'anno mancante necessario a iscriverti all'Università.

Contatti: foundationyear@unipr.it

Consulta l’offerta formativa, i requisiti e i contingenti dei corsi del nostro Ateneo

L'ammissione a ogni corso di studio è limitata ad un numero massimo di candidati/e extracomunitari/ie, approvato annualmente dai competenti Consigli di Laurea; per verificare il numero di posti riservati agli/alle studenti/esse extra-Ue, ti invitiamo a consultare il Manifesto degli studi.

Il nostro Ateneo offre 103 corsi di studio, di cui 14 in lingua inglese. Per consultare l’elenco completo dei corsi clicca qui.

Per informazioni circa l’iscrizione ai corsi singoli visitare la pagina dedicata.

Per informazioni circa i corsi post-laurea (Master, Dottorati e Scuole di specializzazione), è possibile consultare la pagina del Post laurea.

Registrati a ESSE3

Indipendentemente dal corso scelto, prima di tutto, è necessario registrarsi al Sistema informativo di Ateneo (ESSE3) e attivare le credenziali di Ateneo.

Per registrarti a esse3 clicca qui

Per attivare le tue credenziali di Ateneo clicca qui

Maggiori dettagli sono consultabili alla pagina dedicata.

Solo dopo aver concluso la registrazione e aver ottenuto le tue credenziali, potrai iniziare il processo di pre-valutazione per il corso di studio a cui intendi iscriverti.

Nel prossimo paragrafo troverai spiegate le modalità di pre-valutazione per accedere ai vari corsi di studio.

Invia la richiesta di pre-valutazione e attendi l’esito

Ogni corso di laurea ha un sistema di accesso differente secondo i requisiti e le modalità definiti dai singoli corsi di studio.

Per questo motivo, dopo esserti accertato/a di possedere i requisiti di accesso al sistema universitario italiano, dovrai informarti sui requisiti da soddisfare per essere ammesso/a al corso di studio da te scelto e fare quindi una pre-valutazione dei titoli scolastici, delle competenze linguistiche e del curriculum vitae.

Per l’a.a. 2024-25 l'accesso ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (Giurisprudenza, Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche) erogati in lingua italiana avverrà secondo le modalità riportate nel bando di pre-ammissione dopo avere compilato la relativa domanda di pre-ammissione.

Scadenza per la presentazione della domanda: dal 23 aprile 2024 al 31 maggio 2024 

Scadenza per pre-immatricolazione e pagamento rata di iscrizione: dal 19 giugno 2024 al 30 luglio 2024

Se vuoi iscriverti a un corso di laurea magistrale erogato in lingua italiana devi:

  1. consultare sui singoli siti dei corsi di studio le modalità di accesso;
  2. compilare l'apposito form e allegare i documenti relativi agli studi superiori, universitari e al livello di conoscenza della lingua italiana.

Se la documentazione risulta completa l’Ateneo provvederà a fare una valutazione preventiva dei titoli e, se il tuo livello di italiano non fosse sufficiente, potrai partecipare ai corsi di lingua in vista del test obbligatorio.

Scadenza per la presentazione della domanda: le pre-valutazioni sono in corso 

Per il corso di laurea magistrale in Architettura e città sostenibili/Architecture and Sustainable Cities la prevalutazione può essere effettuata collegandosi alla pagina dedicata dal 25 marzo 2024.

Per i seguenti corsi di laurea magistrale in lingua inglese:

Engineering for the food industryFood Safety and Food Risk Management - International Business and Development - Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs 

la prevalutazione può essere effettuata collegandosi alla pagina dedicata nei periodi:

          dal 27 febbraio al 30 aprile 2024

          dal 01 giugno  al 30 giugno 2024

Se vuoi iscriverti a un corso con test nazionale non devi fare richiesta di pre-valutazione.

I corsi che prevedono un test nazionale sono: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicine and surgery (in inglese), i corsi delle professioni sanitarie, Dental Hygiene (professione sanitaria in inglese), Medicina veterinaria e Architettura Rigenerazione Sostenibilità.

Se vuoi iscriverti a un corso che prevede una prova locale (test o colloquio) non devi fare richiesta di pre-valutazione.

Consulta i bandi dei corsi con questa modalità di accesso sulla pagina dedicata

Requisiti linguistici

In base alla lingua in cui è erogato il corso che hai scelto devi possedere degli specifici requisiti linguistici che saranno, se necessario, valutati.

Test di lingua italiana

Se hai scelto un corso di laurea in lingua italiana e non sei in possesso di alcuna certificazione internazionale dimostrante la conoscenza a livello B2, devi sostenere il test di conoscenza della lingua italiana.

Il test di lingua italiana dell'Università di Parma ha validità di 2 anni: le candidate e i candidati che hanno superato il test nell'anno accademico 2022-2023 non devono ripetere il test.

Le candidate e i candidati che hanno già un certificato ufficiale di lingua italiana di livello B2 non devono fare la prova.

  • certificati riconosciuti dall’Università di Parma: Enti certificatori (Università per stranieri di Perugia CELI, Università per stranieri di Siena CILS, Università Roma Tre ROMA3, Società “Dante Alighieri” PLIDA;)

Se non sei in possesso di tale certificato, dovrai obbligatoriamente sostenere il test di conoscenza della lingua italiana presso l’Università di Parma in una delle sessioni disponibili.

COME

Le prove di lingua italiana sono online in modalità sincrona attraverso la piattaforma e-learning dell’Università di Parma e Microsoft Teams.

Le candidate e i candidati possono sostenere il test una sola volta.

QUANDO

Le prove si tengono nelle seguenti date:

  • 19-20-21 giugno 2024 (termine ultimo per l’iscrizione: 9 giugno 2024)
  • 21-22-23 agosto 2024 (termine ultimo per l'scrizione: 5 agosto 2024)
  • 16-17-18 ottobre 2024 (termine ultimo per l'scrizione: 7 ottobre 2024)

Il link all’aula virtuale e l’orario esatto dell’esame sono comunicati via e-mail due giorni prima della prova.

Le studentesse e gli studenti che vogliono accedere ai corsi ad accesso programmato nazionale di:

  • Medicina e Chirurgia
  • Odontoiatria
  • Medicina Veterinaria
  • Architettura, Rigenerazione, Sostenibilità
  • e ai corsi delle professioni sanitarie (Fisioterapia, Ostetricia, ecc.)

dovranno effettuare il test entro e non oltre il 21-22-23 agosto 2024.

PROCEDURA

Per sostenere il test di lingua italiana, è obbligatorio:

  • aver completato l'intera procedura di pre-immatricolazione sulla piattaforma Universitaly (come da guida a fondo paragrafo);
  • aver fatto domanda di pre-ammissione come previsto dal Bando unico di Ateneo per la pre-ammissione degli studenti e delle studentesse Extra-UE ai Corsi di Laurea triennali e ai corsi di laurea magistrali a ciclo unico non a programmazione nazionale erogati in lingua italiana (solo per i corsi di laurea triennali e i corsi di laurea a ciclo unico di Giurisprudenza, Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche erogati in lingua italiana); 
  • richiedere le credenziali @unipr con profilo GUEST, che consentono di accedere ai servizi per la didattica online nonché ai servizi di segreteria studenti (la procedura per poter effettuare tale registrazione è consultabile nell’apposita guida allegata a fondo paragrafo);
  • effettuare la registrazione al test di lingua italiana attraverso la piattaforma e-learning dell’Università di Parma nella sezione “Italian Language Test Reservation” (si ricorda che è possibile effettuare una sola registrazione)
  • caricare il proprio documento di identità (passaporto) e un selfie recente nell’apposita sezione della piattaforma e-learning dell’Università di Parma.

Le candidate e i candidati che non rispettano questa procedura sono escluse/i dal test.

REQUISITI TECNICI

Il giorno della prova tutte/i devono avere con sé 2 dispositivi:

  • un telefono cellulare (o altro dispositivo) collegato a Microsoft Teams; il telefono deve inquadrare la candidata/il candidato, la tastiera e lo schermo del computer;
  • un computer, con videocamera attiva, collegato alla piattaforma e-learning dell’Università di Parma.

In caso contrario, non è possibile sostenere la prova scritta.

PREPARARSI AL TEST 

Sulla piattaforma e-learning dell’Università di Parma.  le candidate e i candidati possono trovare un corso online di preparazione al test, un mock test insieme a tutte le informazioni importanti per sostenere la prova e altri materiali utili.

Prima di sostenere il test, si raccomanda di leggere con attenzione tutte le informazioni e i materiali presenti sulla piattaforma e-learning dell’Università di Parma

RISULTATI

I risultati sono inviati via e-mail attraverso la piattaforma dell’Università di Parma (Esse3).

Normalmente, le candidate e i candidati ricevono i risultati dopo circa 15-20 giorni dalla data di somministrazione del test.

Per accedere ai corsi erogati in lingua inglese sarà necessario dimostrare di possedere almeno un livello di inglese pari al B2.

Le varie modalità con cui gli studenti e le studentesse potranno dimostrare la loro conoscenza della lingua sono:

  • la certificazione B2 riconosciuta nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR).
  • i certificati riconosciuti: TOEFL, IELTS, Trinity College London (TCL)Pearsons LTDCity and  Guilds (Pitman)Cambridge english   lanuage assestment, EDI (LCCIEB)
  • English Proficiency letter, una lettera rilasciata dall’Università/istituto di provenienza sulle capacità linguistiche dello/a studente/essa acquisite per aver frequentato almeno un anno di studi in lingua inglese.
  • Medium of Instruction (MOI), un documento ufficiale che indica la lingua in cui è stato conseguito il diploma o la laurea.

Pre-iscriviti su Universitaly per effettuare la richiesta di VISTO presso l’Ambasciata

Per ottenere il Visto di ingresso per studio (tipo D) devi effettuare la preiscrizione online tramite il portale Universitaly.

Sarà necessario selezionare l’Università di Parma e specificare l'Ambasciata o il Consolato in cui farai domanda per il visto d'ingresso. Questa domanda di pre-iscrizione verrà valutata dalla nostra Università e la risposta verrà inoltrata contemporaneamente a te e all'Ambasciata al termine della pre-valutazione.

Riceverai quindi in automatico tramite il portale la nostra valutazione e potrai scaricare il “Summary” da presentare all’Ambasciata per la richiesta di Visto. La decisione finale sul rilascio di un visto per motivi di studio è competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico-consolare.

È possibile verificare in autonomia quale tipologia di Visto è necessario in base alla tua personale scelta di percorso di studio e della tua nazionalità direttamente tramite il Sito Farnesina (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

 

ATTENZIONE!

Questa preiscrizione non ti garantisce il diritto all'ammissione: prima di pre-iscriverti assicurati di essere in possesso dei requisiti di ammissione richiesti, tra i quali la pre-valutazione al corso di studio di interesse dove necessaria (vedi "Fai richiesta di pre-valutazione") e tutti i documenti obbligatori (vedi paragrafo "Cosa ti serve per studiare in Italia").

Ricordati di caricare anche la lettera di accettazione nel caso in cui il tuo corso di laurea la rilasci.

Scadenza per la pre-iscrizione su Universitaly: in attesa di definizione

Effettua la pre-immatricolazione e il pagamento della prima rata entro la scadenza

Dopo aver ricevuto l’esito positivo della tua pre-valutazione, dovrai pre-immatricolarti su ESSE3 (sistema informativo di Ateneo) e procedere al pagamento della rata di iscrizione entro i termini previsti dalle procedure indicate dal tuo corso di studio.

Per pre-immatricolarti clicca qui

Maggiori dettagli sono consultabili alla pagina dedicata

Una volta entrato/a nella tua area personale di esse3, per pre-immatricolarti dovrai andare in MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONI.

Solo dopo aver concluso questa procedura, potrai andare nella sezione MENU > SEGRETERIA > PAGAMENTI e procedere al pagamento della rata di iscrizione di              € 156,00.

ATTENZIONE! Se la rata di iscrizione non verrà pagata entro i termini, non sarà possibile continuare la procedura di immatricolazione e il rilascio del codice fiscale in Italia.

Se non riuscirai ad ottenere il VISTO ma hai già effettuato il pagamento della prima rata, potrai richiedere il rimborso a ER.GO (Azienda regionale per il diritto agli studi superiori).

Borse di studio, riduzione delle tasse e alloggi

Tutte le informazioni sui benefici riservati agli studenti e alle studentesse extra-UE (borse di studio, riduzione delle tasse universitarie, alloggi ecc…) sono disponibili sul sito di Er.go, l’azienda regionale per il diritto agli studi superiori, nella sezione International Students.

Per ricevere aiuto nella ricerca dell’alloggio e per tutti i servizi di accoglienza è possibile contattare l’ufficio preposto alla seguente mail welcome@unipr.it o visitare il sito web del Centro Accoglienza e Inclusione. L’ufficio è situato in Piazzale San Francesco, 2.

Attenzione alle scadenze! Consigliamo di iscrivervi sul portale Er.go prima di aver completato la procedura di immatricolazione e prima di aver ottenuto il Visto.  Non si accetteranno domande presentate oltre i termini del bando.

Richiedi il codice fiscale e il permesso di soggiorno

Entro 8 giorni dal tuo arrivo in Italia dovrai provvedere all’ottenimento del codice fisale (CF) e della ricevuta del permesso di soggiorno.

Per questo tipo di pratiche l’Università di Parma mette a disposizione lo Sportello per studenti internazionali, situato in Piazzale San Francesco, 3. Questo servizio, oltre a offrire assistenza per la regolarizzazione del soggiorno in Italia, dà anche supporto durante tutto il processo di immatricolazione.

Potrai trovare le istruzioni su come ottenere CF e permesso di soggiorno direttamente al link dello sportello.

Concludi l’immatricolazione presso la segreteria studenti del tuo corso

Le procedure relative all'immatricolazione definitiva potranno essere completate esclusivamente quando avrai consegnato presso la Segreteria Studenti del tuo corso di studio i seguenti documenti:

  • Copia del visto rilasciato per entrare in Italia
  • Copia del passaporto;
  • Copia del Permesso di soggiorno o ricevuta del permesso;
  • Copia del Codice Fiscale ufficiale, rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o dall'Ambasciata/Consolato italiano competente per il tuo territorio. Non sono ammessi codici fiscali autoprodotti utilizzando simulatori Internet.
  • Originale dell’attestato del Diploma di maturità (per iscrizioni a corsi triennali), debitamente legalizzato dall’Ambasciata italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito, o apostillato dalla competente autorità amministrativa;
  • Originale dell’attestato di Laurea triennale (per iscrizioni a corsi magistrali) debitamente legalizzato dall’Ambasciata italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito, o apostillato dalla competente autorità amministrativa;
  • Traduzione del diploma o del titolo di laurea in italiano oppure in inglese, anch’essa legalizzata o apostillata*;
  • Transcript of Records (TOR): trascrizione in lingua italiana oppure inglese degli esami universitari sostenuti per accedere ai corsi di Laurea Magistrale oppure degli ultimi tre anni di scuola superiore per accedere ai corsi di Laurea Triennali o a Ciclo Unico;
  • Certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica, nell’eventualità in cui essa sia prevista per l’accesso all’università nel paese di provenienza;
  • Dichiarazione di valore rilasciata dall’Ambasciata italiana o, in sua sostituzione, attestato di comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano (Cimea). Qualora lo/la studente/essa intenda avvalersi della dichiarazione di valore, sarà sua cura accertarsi, con congruo anticipo, che l’Ambasciata si renda disponibile ad emettere il suddetto documento. In mancanza, sarà richiesto l’attestato di comparabilità;
  • Certificato B2 lingua Italiana, nel caso di stia iscrivendo a corsi di laurea erogati in italiano.
  • Certificato B2 lingua Inglese nel caso di stia iscrivendo a corsi di laurea erogati in inglese.

Contatti

admissions@unipr.it
Modificato il

Contenuti correlati

Studenti e studentesse internazionali

Ottieni tutte le informazioni per l'accesso degli studenti e delle studentesse UE ed EXTRA UE e il riconoscimento dei titoli stranieri.
Scopri di piùStudenti e studentesse internazionali
Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma

Benefici e borse di studio ER.GO

Le borse di studio sono un sostegno economico per studenti e studentesse e sono bandite a livello regionale. Oltre alle borse esistono anche altri tipi di benefici erogati da Er.Go, l'Azienda per il diritto allo studio.
Scopri di piùBenefici e borse di studio ER.GO

Corsi in lingua inglese

Consulta i corsi in lingua inglese offerti dal nostro Ateneo: visita le pagine dedicate e verifica le procedure di prevalutazione per gli studenti extra-UE
Scopri di piùCorsi in lingua inglese

Foundation Year

Corso propedeutico rivolto a studenti e studentesse stranieri/e, interessati/e a iscriversi a un corso di studi presso l’Università di Parma o altra università italiana oppure...
Scopri di piùFoundation Year