Test di lingua italiana
Se hai scelto un corso di laurea in lingua italiana e non sei in possesso di alcuna certificazione internazionale dimostrante la conoscenza a livello B2, devi sostenere il test di conoscenza della lingua italiana.
Il test di lingua italiana dell'Università di Parma ha validità di 2 anni: le candidate e i candidati che hanno superato il test nell'anno accademico 2022-2023 non devono ripetere il test.
Le candidate e i candidati che hanno già un certificato ufficiale di lingua italiana di livello B2 non devono fare la prova.
- i certificati riconosciuti dall’Università di Parma: Enti certificatori (Università per stranieri di Perugia CELI, Università per stranieri di Siena CILS, Università Roma Tre ROMA3, Società “Dante Alighieri” PLIDA;)
Se non sei in possesso di tale certificato, dovrai obbligatoriamente sostenere il test di conoscenza della lingua italiana presso l’Università di Parma in una delle sessioni disponibili.
COME
Le prove di lingua italiana sono online in modalità sincrona attraverso la piattaforma e-learning dell’Università di Parma e Microsoft Teams.
Le candidate e i candidati possono sostenere il test una sola volta.
QUANDO
Le prove si tengono nelle seguenti date:
- 19-20-21 giugno 2024 (termine ultimo per l’iscrizione: 9 giugno 2024)
- 21-22-23 agosto 2024 (termine ultimo per l'scrizione: 5 agosto 2024)
- 16-17-18 ottobre 2024 (termine ultimo per l'scrizione: 7 ottobre 2024)
Il link all’aula virtuale e l’orario esatto dell’esame sono comunicati via e-mail due giorni prima della prova.
Le studentesse e gli studenti che vogliono accedere ai corsi ad accesso programmato nazionale di:
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria
- Medicina Veterinaria
- Architettura, Rigenerazione, Sostenibilità
- e ai corsi delle professioni sanitarie (Fisioterapia, Ostetricia, ecc.)
dovranno effettuare il test entro e non oltre il 21-22-23 agosto 2024.
PROCEDURA
Per sostenere il test di lingua italiana, è obbligatorio:
- aver completato l'intera procedura di pre-immatricolazione sulla piattaforma Universitaly (come da guida a fondo paragrafo);
- aver fatto domanda di pre-ammissione come previsto dal Bando unico di Ateneo per la pre-ammissione degli studenti e delle studentesse Extra-UE ai Corsi di Laurea triennali e ai corsi di laurea magistrali a ciclo unico non a programmazione nazionale erogati in lingua italiana (solo per i corsi di laurea triennali e i corsi di laurea a ciclo unico di Giurisprudenza, Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche erogati in lingua italiana);
- richiedere le credenziali @unipr con profilo GUEST, che consentono di accedere ai servizi per la didattica online nonché ai servizi di segreteria studenti (la procedura per poter effettuare tale registrazione è consultabile nell’apposita guida allegata a fondo paragrafo);
- effettuare la registrazione al test di lingua italiana attraverso la piattaforma e-learning dell’Università di Parma nella sezione “Italian Language Test Reservation” (si ricorda che è possibile effettuare una sola registrazione)
- caricare il proprio documento di identità (passaporto) e un selfie recente nell’apposita sezione della piattaforma e-learning dell’Università di Parma.
Le candidate e i candidati che non rispettano questa procedura sono escluse/i dal test.
REQUISITI TECNICI
Il giorno della prova tutte/i devono avere con sé 2 dispositivi:
- un telefono cellulare (o altro dispositivo) collegato a Microsoft Teams; il telefono deve inquadrare la candidata/il candidato, la tastiera e lo schermo del computer;
- un computer, con videocamera attiva, collegato alla piattaforma e-learning dell’Università di Parma.
In caso contrario, non è possibile sostenere la prova scritta.
PREPARARSI AL TEST
Sulla piattaforma e-learning dell’Università di Parma. le candidate e i candidati possono trovare un corso online di preparazione al test, un mock test insieme a tutte le informazioni importanti per sostenere la prova e altri materiali utili.
Prima di sostenere il test, si raccomanda di leggere con attenzione tutte le informazioni e i materiali presenti sulla piattaforma e-learning dell’Università di Parma.
RISULTATI
I risultati sono inviati via e-mail attraverso la piattaforma dell’Università di Parma (Esse3).
Normalmente, le candidate e i candidati ricevono i risultati dopo circa 15-20 giorni dalla data di somministrazione del test.