Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
Coronavirus

ULTIMO AGGIORNAMENTO:  26 luglio 2021 ore 14.30

Avvertenza: in questa pagina sono raccolte tutte le informazioni utili per Studenti, personale Docente, Tecnico e Amministrativo dell’Università di Parma.
Le informazioni sono costantemente aggiornate. Si consiglia una consultazione frequente.

L’Università di Parma offre ai propri studenti, e in generale alla propria utenza, la possibilità di prenotare appuntamenti online con gli operatori di 14 sportelli dell’Ateneo:

  • le 8 Segreterie Studenti
  • Segreteria Master
  • Segreteria Dottorati
  • Segreteria Specializzazioni
  • Segreteria Formazione Insegnanti
  • Ufficio Tirocini
  • Ufficio Esami di Stato.

La prenotazione è possibile dal sito web di Ateneo, selezionando la voce di menù “Servizi” e da qui “Prenotazione appuntamenti”. Per gli utenti sarà possibile prenotare, nelle date e negli orari disponibili, un incontro via web con gli operatori cui intendono rivolgere le loro domande, lasciando i propri recapiti (numero di telefono e indirizzo e-mail).

In particolare, gli sportelli delle otto Segreterie Studenti e degli uffici dell’Area Didattica saranno a disposizione degli attuali, futuri ed ex studenti dell’Ateneo.

Sono aperte le sale di lettura delle Biblioteche di Economia, Giurisprudenza, Medicina, Paolotti, Ingegneria e Architettura, Bioscienze, Chimica, Fisica, Matematica, Medicina Veterinaria, Farmacia e Scienze degli Alimenti.

Per accedere è necessario prenotare un posto utilizzando la procedura indicata.

Da lunedì 17 maggio hanno riaperto le sale e gli spazi dipartimentali dedicati allo studio individuale. Per ragioni di sicurezza e per agevolare il tracciamento, gli studenti potranno accedere agli spazi studio solo dopo avere preliminarmente prenotato un posto tramite il portale Agenda Studenti – funzionalità “Prenotazione posto studio”, oppure tramite la app UniPR Mobile – funzione “Prenota posto studio”, che dovrà essere aggiornata all’ultima versione disponibile. I posti degli spazi studio non sono numerati e chi avrà prenotato il suo posto quindi potrà accomodarsi tra quelli indicati come utilizzabili dall’apposita segnaletica. 

I Musei di Ateneo hanno riaperto al pubblico.

L’Università di Parma continua a essere accanto ai propri studenti e al personale dell’Ateneo offrendo loro la possibilità di accedere al servizio di Counseling Psicologico mediante colloqui onlinevia Skype.
Alle consuete attività del servizio (counseling alla persona consistenti in colloqui che aiutano a focalizzare ed affrontare difficoltà di carattere personale che rientrano in “normali” criticità del proprio ciclo di vita), è aggiunta la possibilità di contattare il "Counseling Skype" anche per un colloquio d’emergenza di breve durata e su temi specifici legati al difficile periodo che le persone stanno vivendo a causa della situazione determinata dalla diffusione del coronavirus.
Gli studenti e le studentesse già in lista d’attesa non dovranno mandare una nuova richiesta, ma saranno contattati direttamente dagli psicologi consulenti del servizio e potranno decidere se aspettare la fine dell’emergenza per un colloquio in studio, oppure optare per la nuova modalità di colloquio a distanza.
Chi intende usufruire del Servizio, deve prenotare il colloquio inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica counseling@unipr.it con oggetto EMERGENZA nel caso in cui la problematica sia direttamente connessa alla situazione emergenziale attuale, indicando nome, cognome, breve indicazione della problematica e un recapito telefonico.

Bandi ER.GO
I bandi per i benefici ER.GO, Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, presentano alcune novità importanti:

  • procedure semplificate per documentare i redditi e/o patrimoni all’estero
  • servizi abitativi: revisione delle scadenze e dei criteri di assegnazione
  • l'offerta della borsa di studio è stata arricchita con l'opzione Borsa di studio BAPS (Borsa in denaro + Alloggio gratuito + Prepagato ristorazione + Sport in collaborazione con il CUS)
  • oltre al bando ordinario, è stato pubblicato un “Bando Covid” con misure straordinarie in denaro e servizi causa emergenza sanitaria. In particolare gli studenti iscritti all'Ateneo di Parma possono utilizzare un Bonus straordinario pari a 5 cfu, per il raggiungimento dei requisiti di merito, e confermare così la borsa e l'alloggio. Si tratta di borse aggiuntive rispetto a quelle ordinarie anch’esse associate all’esonero totale del contributo universitario.

Tutte le info sul sito di ER.GO.

ISEE corrente
Ai fini della determinazione dell’importo della tassa di iscrizione, gli studenti hanno la possibilità di presentare l’ISEE corrente, che attualizza il valore dell’indicatore prendendo a riferimento i redditi relativi a un periodo di tempo più ravvicinato rispetto a quello utilizzato per il calcolo ISEE.
Ordinariamente l’ISEE fa riferimento ai redditi percepiti nel secondo anno solare precedente. In presenza di eventi avversi, come per esempio la perdita del lavoro, questi redditi non riflettono la reale situazione economica del nucleo familiare: viene quindi data la possibilità di calcolare un ISEE corrente basato sui redditi degli ultimi dodici mesi (o anche solo due mesi in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa).

Da lunedì 19 aprile le attività formative proseguono con modalità mista. Si consiglia di fare riferimento ai Dipartimenti per informazioni di dettaglio sulle singole attività.

 

A seguito della classificazione territoriale in zona gialla e del DL 52 del 22 aprile 2021 e tenendo conto della fase di aggiornamento dei piani di organizzazione della didattica, è previsto il ritorno allo svolgimento in presenza degli esami di profitto, nel rispetto dei protocolli di sicurezza adottati dall'Ateneo e delle specifiche esigenze dei corsi di studio. 

Per gli esami relativi a insegnamenti che prevedano prove pratiche di laboratorio, lo svolgimento in presenza avviene secondo gli indirizzi esposti nel documento “Misure di sicurezza per le esercitazioni nei laboratori didattici”, pubblicato in ultima revisione nel sito istituzionale di Ateneo a questo indirizzo.

Gli esami di profitto in modalità a distanza si svolgono tramite la piattaforma “Teams” oppure, nel caso di prove scritte, anche tramite il software di proctoring Respondus. 

É stata anche prevista la possibilità di sostenere a distanza esami pratici al computer, attraverso una soluzione tecnologica che permette, mediante “macchine virtuali”, di riprodurre le modalità utilizzate principalmente nei laboratori di informatica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Ogni Dipartimento espone sul proprio sito web il calendario aggiornato degli appelli di esame.

Sul sito web del Centro SELMA sono disponibili tutte le guide online per le diverse tipologie di esami. Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento di tipo tecnico è possibile ricorrere all’apposito canale di comunicazione (supporto.lezionionline@unipr.it), mentre per le informazioni relative al calendario degli appelli si rimanda alle Segreterie didattiche dei diversi Dipartimenti.

SonSono sospese tutte le attività congressuali e convegnistiche in presenza.
Tutte le riunioni devono essere svolte con modalità a distanza, comprese quelle riferibili agli Organi collegiali.


Le conferenze stampa, limitatissime nel numero, sono svolte senza pubblico e in piena sicurezza, in spazi adeguati nelle misure, nel rispetto delle norme di precauzione fissate.

Disposizioni interne di contrasto e contenimento del contagio SARS-CoV-2 (Covid-19) e criteri generali di prevenzione e sicurezza - aggiornamento del 16 luglio 2021

Aggiornamento delle indicazioni organizzative per lo svolgimento delle attività didattiche dell’Ateneo a seguito della classificazione territoriale in zona gialla e del Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021

Aggiornamento Zona arancione 12 aprile 2021 - Indicazioni organizzative per le attività dell’Ateneo

 

Aggiornamento del 19 ottobre 2020 - La percentuale complessiva di presenza del personale tecnico amministrativo presso la sede di lavoro e il ricorso allo smart working, così come anticipato dal Presidente del Consiglio, sarà oggetto di apposite disposizioni emanate a cura del Ministro per la Pubblica Amministrazione. Allo stato attuale, pertanto, e in attesa di tali provvedimenti, restano valide le disposizioni finora impartite

 

Al fine di contemperare l’interesse alla salute pubblica con quello della continuità dell’azione amministrativa, nei confronti dei lavoratori viene confermata la possibilità di ricorrere a forme di lavoro flessibile, consentendo lo svolgimento della prestazione lavorativa mediante gli istituti dello Smart Working e del Telelavoro, previa richiesta, autorizzata dal proprio Responsabile diretto, nonché dal Responsabile apicale della Struttura, da presentare alla competente U.O. Formazione e Benessere Organizzativo.

Il personale che opera in presenza deve essere nelle condizioni di farlo nel rispetto del distanziamento fisico e in condizioni che assicurino salute e sicurezza, come stabilito dalle linee guida operative del 5 maggio 2020.

Riapertura strutture durante l'emergenza COVID-19

Legge 104 e Congedo parentale straordinario
In data 20 marzo 2020 il Direttore generale ha inviato a tutto il personale una circolare in cui sono specificate le modalità per accedere a queste due tipologie di permessi, alla luce di quanto indicato nel Decreto legge "Cura Italia" del 17 marzo 2020.

Da lunedì 19 aprile le attività formative proseguono con modalità mista. Si consiglia di fare riferimento ai Dipartimenti per informazioni di dettaglio sulle singole attività.

 

Il ristorante self-service “Grossardi”, gestito da CAMST, che si trova al secondo piano di vicolo Grossardi 4, è aperto al pubblico. Il ristorante è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14, fino a esaurimento clienti; negli stessi orari è possibile effettuare anche il servizio da asporto, ma solo in presenza (non è possibile prenotare via app).

Da lunedì 19 aprile riapriranno al pubblico il Ristorante self-service “Campus” del Campus Scienze e Tecnologie con orario 12-14 e l’annesso Bar Paninoteca con orario 11.30-14.30.

Restano chiuse fino a nuova comunicazione le mense gestite da ER.GO

  • Bar Paninoteca “Cornocchio”
  • Bar Paninoteca “Kennedy”

Chiusa anche la mensa del Campus – Podere La Grande gestita da Camst.

Dopo la sospensione, sono stati pubblicati i nuovi bandi per la partecipazione ai programmi Erasmus Plus SMS – Mobilità ai fini di studio e Overworld “Overseas Student Exchange” per l’anno accademico 2021-2022

Bando Erasmus Plus SMS
Bando “Overseas Student Exchange”

Gli interessati a iniziative di mobilità internazionale possono prendere contatti con la UO Internazionalizzazione di Ateneo (erasmus@unipr.it).

Per fronteggiare la situazione di emergenza sanitaria, l’Università di Parma ha avviato un percorso di conversione sul web anche delle iniziative di Orientamento e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), per cercare di non perdere la dimensione del contatto personale con gli studenti e i docenti delle scuole; un contatto personale che ha sempre caratterizzato le varie iniziative e attività, ma che, in questo momento, non può che essere mediato dallo strumento digitale e svolto quindi a distanza.

Per agevolare i docenti delle scuole è stato pubblicato un sintetico report che riassume le principali modifiche e le nuove iniziative ricalibrate

Nella fase 3 le attività di orientamento in entrata e in uscita si svolgeranno in modalità mista.

Per informazioni si può contattare il Servizio Orientamento: orienta@unipr.it.

Per evitare la consegna manuale delle Tesi di laurea e relativi allegati, è stata implementata sul programma gestionale ESSE3 una nuova procedura telematica per la presentazione della domanda e il deposito delle Tesi di laurea: https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

Ciascuno Studente, senza più alcuna necessità di recarsi di persona in Segreteria studenti ma accedendo alla propria area riservata di ESSE3, potrà caricare autonomamente l’elaborato di tesi (in formato PDF/A) e gli eventuali allegati (in formato PDF) per l’approvazione da parte del Docente relatore.

Il Docente potrà approvare o rifiutare l’elaborato della Tesi proposto dal laureando utilizzando la funzione “Laureandi Assegnati” del menù “conseguimento titolo” della propria area riservata di ESSE3 (non è necessario approvare gli eventuali allegati).

Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, è pubblicata una guida che illustra tutti i passaggi della procedura prevista, anche per i Docenti.

Per richieste di informazione o per segnalare eventuali problemi tecnici da parte degli Studenti, è possibile inviare una mail a helpdesk.studenti@unipr.it.

I Consigli di Corso di Studio e i Dipartimenti renderanno note sui loro siti le date delle sedute delle sessioni di Laurea e la tempistica per il deposito della tesi di laurea.

Sono riprese le procedure di concorso, nel rispetto delle misure legate all’emergenza sanitaria in corso.

La nuova calendarizzazione delle riunioni e dei colloqui non effettuati durante il periodo di sospensione deve essere fornita con congruo anticipo e, in ogni caso, nel rispetto dei termini di preavviso previsti dai vigenti regolamenti di Ateneo in materia, assicurando adeguate informazioni agli interessati mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ateneo. 

Si riportano le raccomandazioni elaborate dal Ministero della Salute, che hanno lo scopo di ridurre l’esposizione e limitare il raggio di trasmissione di patologie e che includono igiene delle mani e respiratoria:

  1. Lavati spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Evita abbracci e strette di mano.
  4. Mantieni, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Evita l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.
  6. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
  7. Quando starnutisci copri bocca e naso con fazzoletti monouso. Se non ne hai, usa la piega del gomito
  8. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  9. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  10. In tutti i contatti sociali, utilizza protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie. Si precisa che è obbligatorio sull’intero territorio nazionale usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. In Emilia-Romagna l’uso della mascherina è obbligatorio nei locali aperti al pubblico e anche nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.
  11. Utilizza guanti monouso per scegliere i prodotti sugli scaffali e i banchi degli esercizi commerciali

Per ulteriori informazioni: il numero verde 1500 del Ministero della Salute, il numero verde 800.033.033 della Regione Emilia-Romagna, il numero dell’AUSL 0521 396436.

Il ricevimento degli studenti può svolgersi sia in presenza sia a distanza, previo appuntamento con il docente e con cadenza almeno settimanale. I Docenti sono pregati di adottare ogni misura utile finalizzata a permettere la fruizione del servizio impiegando modalità telefoniche o telematiche anche attraverso gli strumenti disponibili sulla piattaforma Elly (Forum, chat etc…) . 

Le disposizioni relative allo svolgimento dell’esame di laurea, con modalità a distanza, sono valide anche per il conseguimento dei titoli di dottore di ricerca, diploma di scuola di specializzazione e post lauream, fermo restando che i rispettivi Coordinatori possono organizzare le prove ricorrendo a soluzioni informatiche differenti rispetto a quelle previste per i corsi di studio.

A seguito della classificazione territoriale in zona gialla e del DL 52 del 22 aprile 2021 e tenendo conto della fase di aggiornamento dei piani di organizzazione della didattica, è previsto il ritorno allo svolgimento in presenza delle sessioni di laurea, nel rispetto dei protocolli di sicurezza adottati dall'Ateneo e delle specifiche esigenze dei corsi di studio. 

È fissata al 15 giugno 2021 la data ultima per il prolungamento delle sessioni di laurea dell’anno accademico 2019/2020 previste nei mesi di marzo e aprile 2021 per consentire agli studenti iscritti a corsi di studio di portare a compimento le attività legate a tesi di laurea che sono state sospese o interrotte in conseguenza dell’emergenza sanitaria, ferma restando la necessità di aver conseguito al 30 aprile 2021, quale termine ultimo, tutti i crediti formativi universitari riferiti ad esami di profitto e di essere in possesso di ogni altro requisito necessario.

Sui siti web dei Dipartimenti sono pubblicati l’aggiornamento del calendario e le modalità di svolgimento.

Terminata l’emergenza, sarà organizzata una cerimonia nella quale dare il giusto rilievo a questo momento così importante per tutti gli Studenti e Studentesse, e per le loro Famiglie.

Sul sito web del Centro SELMA sono disponibili tutte le guide online per le sedute di laurea a distanza.

Le attività di front office in presenza delle Segreterie e di tutti gli altri Uffici che erogano servizi al pubblico sono temporaneamente sospese.

I servizi richiesti dagli utenti sono soddisfatti mediante l’impiego di modalità telematiche.

 In considerazione del permanere dell’emergenza coronavirus, per agevolare il più possibile la prosecuzione regolare del percorso accademico degli studenti e delle studentesse l’Università di Parma ha deciso di prorogare al 31 maggio 2021 i termini di pagamento della terza rata dei contributi universitari.

Questi i dettagli del provvedimento:

  • proroga del pagamento della terza rata di tasse dell’a.a. 2020-21 dal 30 aprile 2021 al 31 maggio 2021
  • nuove scadenze per gli studenti e le studentesse che hanno fatto richiesta di rateizzazione:
    • quarta rata di cinque prorogata al 31 maggio 2021
    • quinta rata di cinque prorogata al 15 giugno 2021
  • abolizione dell’applicazione del contributo di mora previsto per l’eventuale ritardo nel pagamento delle rate sopra indicate.

Nel corso dell’emergenza sanitaria l’Università di Parma ha stabilito di estendere a tutti gli studenti la possibilità di proseguire o svolgere con modalità a distanza (smart working) le attività di tirocinio previste dai singoli progetti formativi. 

Le attività laboratoriali ed esperienziali, compresi i tirocini curricolari interni, possono svolgersi in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza adottati dall’Ateneo, esclusivamente qualora necessitino di strumenti o spazi specifici.

I tirocini curricolari esterni possono essere realizzati in presenza, nel rispetto delle indicazioni tecniche e operative definite dalle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio tirocini formativi (tirocini@unipr.it) o l’URP – Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (urp@unipr.it).

Documenti allegati

PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
Modificato il

Contenuti correlati

Informazioni legate all'emergenza Covid-19

Le informazioni per la didattica e l'archivio degli aggiornamenti fino a luglio 2021
Scopri di piùInformazioni legate all'emergenza Covid-19

Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPP)

Pagina web del Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPP), istituito dall'Università degli Studi di Parma secondo le previsioni degli atti normativi nazionali e comunitari...
Scopri di piùServizio Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPP)
Unipr

Università di Parma: la didattica nelle “Fasi 2 e 3”

Delibere all’unanimità di Senato Accademico e CdA. Telepresenza fino all’inizio delle lezioni per il prossimo anno accademico, modalità “mista” nel primo periodo del...
Scopri di piùUniversità di Parma: la didattica nelle “Fasi 2 e 3”
Palazzo Centrale dell'Università

Coronavirus: le attività dell’Ateneo di Parma dal 4 maggio

In ottemperanza al DPCM del 26 aprile 2020. Tutte le info per studenti e personale costantemente aggiornate nella pagina web ad hoc https://www.unipr.it/coronavirus
Scopri di piùCoronavirus: le attività dell’Ateneo di Parma dal 4 maggio
Esame di Stato

Coronavirus, spostate le date della prima sessione degli Esami di Stato 2020

Per le professioni di Architetto, Assistente Sociale, Biologo, Chimico, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, Revisore Legale, Farmacista, Geologo, Ingegnere, Odontoiatra,...
Scopri di piùCoronavirus, spostate le date della prima sessione degli Esami di Stato 2020
Atrio delle colonne (Palazzo Centrale dell'Università di Parma)

L’Università proroga ulteriormente la scadenza della terza rata delle tasse

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno 2020. Scadenza prorogata di due mesi a causa dell’emergenza Coronavirus. Pubblicate anche le graduatorie definitive...
Scopri di piùL’Università proroga ulteriormente la scadenza della terza rata delle tasse
Coronavirus

Coronavirus: prorogata al 13 aprile la sospensione delle attività dell’Ateneo

In ottemperanza al DPCM del 1° aprile 2020. Tutte le info per studenti e personale costantemente aggiornate nella pagina web ad hoc
Scopri di piùCoronavirus: prorogata al 13 aprile la sospensione delle attività dell’Ateneo
Palazzo Centrale dell'Università

Coronavirus, l’Università di Parma proroga alcune scadenze di ambito didattico

 Parma, 30 marzo 2020 - A seguito dell’emergenza coronavirus, il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Parma ha deciso (con delibera del Consiglio...
Scopri di piùCoronavirus, l’Università di Parma proroga alcune scadenze di ambito didattico
Il Rettore Paolo Andrei parla ai giovani studenti di Unijunior

Messaggio del Rettore alla comunità universitaria di Parma

Parma, 11 marzo 2020 - Oggi il Rettore Paolo Andrei ha voluto inviare questo video messaggio alla comunità universitaria di Parma, per ringraziare tutti coloro che si stanno...
Scopri di piùMessaggio del Rettore alla comunità universitaria di Parma
Coronavirus

Aggiornamento del 5 marzo: attività didattiche ed eventi sospesi fino al 15 marzo

In ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2020 con le misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus
Scopri di piùAggiornamento del 5 marzo: attività didattiche ed eventi sospesi fino al 15 marzo
Coronavirus

Università di Parma: misure precauzionali contro la diffusione del coronavirus - Aggiornamento del 1 marzo 2020

Parma, 1 marzo 2020 - La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha appena reso pubblico il testo del DPCM 1 marzo 2020 che, tra le altre, all’art. 2 fissa le seguenti...
Scopri di piùUniversità di Parma: misure precauzionali contro la diffusione del coronavirus - Aggiornamento del 1 marzo 2020
CRUI

Coronavirus – Nota informativa della CRUI

Pubblichiamo una nota informativa sul Coronavirus pervenuta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUICORONAVIRUS 2019-nCoV cosa c’è da sapereSi tratta...
Scopri di piùCoronavirus – Nota informativa della CRUI