Il Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo è istituito presso la Direzione Generale – U.O. Ambiente, Sostenibilità e Sicurezza.

Il Servizio Prevenzione e Protezione svolge per l'intero Ateneo i compiti previsti dall'art. 33 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in particolare inerenti l’identificazione dei fattori di rischio, l’elaborazione delle misure di sicurezza, la programmazione della formazione e informazione per la sicurezza.

Il Servizio Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Parma svolge inoltre funzioni consultive e di servizio in ambito di edilizia universitaria, appalti, progetti di ricerca e attività didattiche dei corsi di studio.

La formazione viene descritta come un processo in cui vengono trasferite ai lavoratori le nozioni e le competenze necessarie per poter svolgere, in sicurezza, il proprio lavoro e per identificare, gestire e risolvere ogni tipo di rischio; nel link seguente è disponbile il progetto formativo dell'Università di Parma.

Nella presente sezione sono scaricabili diversi moduli da utilizzare in laboratorio o per comunicazioni interne; tra gli altri sono a disposizione i moduli per la comunicazione degli addetti alle emergenze, le schede di manutezione delle apparecchiature/cappe e il registro per gli incontri di in/formazione e addestramento.

Modificato il

Contenuti correlati