Università degli Studi di Parma

il mondo che ti aspetta
  • english version

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Futuro studente

  • Da sempre il punto di riferimento amministrativo per gli studenti, ecco sedi e orari delle varie segreterie.
  • Graduatorie degli studenti AMMESSI e NON AMMESSI ai corsi di laurea ad accesso in ordine cronologico di iscrizione e con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità.
  • Visitatori agli Open Day
    L'Ateneo di Parma sarà presente ai seguenti saloni dello studente nel corso del 2018. Vi aspettiamo per incontrarvi, illustrarvi l'offerta formativa dell'Ateneo e fornirvi delle guide che possono esservi utili.
  • Lo studente che è iscritto in un'altra università e vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure è iscritto presso questa Università e vuole andare in altro Ateneo, può fare domanda di trasferimento. Se lo studente è iscritto a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può fare un passaggio di corso. Lo studente immatricolato nell'a.a. 2019/20 può presentare, entro il 15 novembre 2019 e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio.
  • Se non trovi l’informazione che ti serve, contattaci per avere una risposta. Oppure scrivici, per farti mandare direttamente a casa gli opuscoli o le guide che ti servono.
  • Calendario accademico  2013-2014, photo credits Marilena Alberti
    Il servizio di tutorato a favore degli studenti iscritti si sviluppa attraverso molteplici attività di sostegno e con l'impiego di mezzi adeguati ai casi concreti.
  • L’Università di Parma aderisce ai progetti di alternanza scuola-lavoro su richiesta delle Scuole interessate, ospitando gli studenti motivati a fare un’esperienza formativa attraverso un impegno operativo diretto in uno dei vari ambiti dell’Ateneo. L’esperienza può essere particolarmente utile non solo dal punto di vista formativo ma anche ai fini dell’orientamento rispetto alla scelta del successivo percorso universitario.
  • Concorso fotografico Nadira Calevro
    Tutte le informazioni relative alle procedure di immatricolazione e iscrizione ai test di ammissione per gli studenti stranieri.
  • Concorso fotografico - Giulia Galelli
    Qui potrete trovare e scaricare tutti i moduli che vi serviranno per sbrigare con comodità le varie ‘pratiche’ legate al vostro percorso di neo-studenti dell’Università di Parma.
  • Specie per gli studenti ‘fuori sede’ (ma non solo!) studiare all’Università di Parma significa anche abitare una città nuova e sconosciuta. Ecco alcune ‘dritte’ per orientarsi e muoversi, oltre che per trovare un alloggio in città.
  • La mappa interattiva dei luoghi dell’Università di Parma, per scoprire come raggiungere la struttura o l’ufficio che state cercando.
  • Troverete informazioni sul riconoscimento dei Crediti Sportivi Universitari, i servizi di tutorato per gli studenti atleti e i contatti del tutor sportivo, la Didattica in ambito sportivo, dove praticare sport all’Università di Parma, le convenzioni CUS Parma per studenti universitari, gli eventi in ambito sportivo universitario, nazionale ed internazionale che coinvolgono gli studenti atleti dell’Ateneo
  • Il tesserino di identificazione personale dell'Università di Parma con cui gli studenti possono accedere ai servizi universitari, finanziari e alle convenzioni stipulate dall'Ateneo.

Notizie che potrebbero interessarti

Studenti in visita all'azienda Lesaffre Italia

Parma, 13 dicembre 2019 – Nei giorni scorsi una sessantina di studenti del III anno del Corso di Laurea in Biotecnologie, accompagnati da Paola Goffrini, docente di Genetica e Biotecnologie dei Microorganismi nel Dipartimento di Scienze

Il Rettore Paolo Andrei con la Pro Rettrice Sara Rainieri

Parma, 13 dicembre 2019 – L’Università di Parma continua a crescere: i dati delle nuove iscrizioni per il 2019-2020 ai corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico testimoniano che prosegue il trend positivo avviato quattro anni fa e poi confermato.

La premiazione

Parma, 12 dicembre 2019 – Al gruppo "Indipendente...mente" è andato il primo premio del migliore lavoro di gruppo svolto nell’ambito corso di Global History, tenuto dal prof.

Sacchetti di pane per incentivare la raccolta fondi

Parma, 12 dicembre 2019 – Pane e solidarietà: il Gruppo Panificatori Artigianali Ascom ha deciso di “impastare” questi due ingredienti per sostenere il Centro oncologico di Parma promuovendo sui sacchetti del pane la raccolta fondi targata “Insieme Con Te”.

Pagine